Sarà coltivata dall'esercito a Firenze

Verso l’ok alla marijuana di Stato
per uso terapeutico

di oggisalute | 8 settembre 2014 | pubblicato in Attualità
marijuana

Manca ancora l’ufficialità, ma la strada sembra tutta in discesa. I ministri della Difesa e della Salute, Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin, avrebbero dato il via libera all’uso della marijuana a scopi terapeutici. La cannabis sarà prodotta dallo Stato e coltivata dall’esercito nello stabilimento chimico militare di Firenze. La notizia è stata anticipata qualche giorno fa dal quotidiano La Stampa. Il provvedimento, a meno di ripensamenti dell’ultim’ora, dovrebbe essere ufficializzato entro settembre.

Nello stabilimento fiorentino si produrranno, dunque, farmaci in grado di alleviare le sofferenze a pazienti oncologici, affetti da Hiv o che soffrono di patologie gravi come la sclerosi multipla, la Sla e il glaucoma e che già sono autorizzati dal nostro sistema sanitario.

Intanto, sono nove le Regioni italiane che hanno legiferato sul tema dei farmaci a base di cannabis, approvando normative che ne consentono concretamente l’utilizzo ai sensi di decreto del 2007 emanato dall’allora ministro della Salute Livia Turco (nel 2013 un ulteriore decreto ha riconosciuto l’efficacia farmacologica dell’intera pianta della cannabis): sono Puglia, Toscana, Veneto, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia e Umbria.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *