Lo dimostra uno studio svedese presentato a Vienna

I grassi contenuti nei formaggi
proteggono dal diabete

di oggisalute | 16 settembre 2014 | pubblicato in Ricerca
formaggi_grassi-800x500_c

Gli amanti dei formaggi possono tirare un sospiro di sollievo. Uno studio svedese presentato a Vienna in occasione del meeting annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd), ha dimostrato che i grassi presenti in formaggi e latticini aiuterebbero a prevenire il diabete.

La ricerca condotta da Ulrika Ericson e dai colleghi del Lund University Diabetes Center di Malmö (Svezia) su un campione di quasi 27 mila persone, ha dimostrato che il rischio di diabete si riduce del 23 per cento in chi consuma più formaggi grassi, rispetto a chi ne mangia meno.

Secondo gli scienziati, i grassi alimentari possono influenzare il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina e possono avere un ruolo cruciale nello sviluppo del diabete di tipo 2.

In questo nuovo lavoro – che ha analizzato i dati di 26.930 persone, di cui il 60% donne, di età compresa fra 45 e 74 anni – gli autori esaminano le principali fonti di grassi alimentari e le classificano in base al contenuto e alla loro associazione con il rischio di diabete. Del campione osservato sono state registrate le abitudini a tavola, l’assunzione di energia totale, l’indice di massa corporea, l’attività fisica, il consumo di sigarette e alcol, i livelli di istruzione. E in 14 anni di follow up sono stati identificati 2.860 casi incidenti di diabete di tipo 2.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *