Se ne discute al primo Forum dell'infanzia a Napoli

I genitori italiani hanno paura dei vaccini:
il timore nasce dal web

di oggisalute | 26 settembre 2014 | pubblicato in Attualità
Una dose di vaccino

I genitori italiani sono sempre più diffidenti nei confronti dei vaccini. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss), presentata al I Forum internazionale dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, in corso a Napoli.

Quattro persone su dieci credono che i vaccini siano causa di febbre, allergie o convulsione. Oppure che possano favorire patologie neurologiche come l’autismo e perfino tumori.

Inoltre, il 23% dei genitori teme che i vaccini possano dare immediati effetti negativi, mentre un altro 18% preferisce evitarli ritenendo probabili conseguenze negative per il futuro dei propri figli. Nella maggior parte dei casi i timori sono infondati e suggeriti da quanto si legge superficialmente su internet o dal passaparola tra genitori.

Commenti

  1. Mariella Salvatore scrive:

    Vorrei credere nei vaccini ma, mio figlio vaccinato nel 1969 è rimasto danneggiato e dopo 30 anni è deceduto.Riconosciuto dalla CMO decesso causa vaccino antipolio. Perchè calcolate le percentuali solo ed esclusivamente sugli effetti benefici sarebbe opportuno citare tantissimi casi di morti e danneggiati dai vaccini.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *