Gli esperti: cominciate con una camminata quotidiana

Sport, migliore medicina per 40 patologie
Acms: 2014, anno della rivoluzione fitness

di oggisalute | 7 gennaio 2014 | pubblicato in Prevenzione
womens-fitness

Finite le vacanze e le grandi abbuffate, arriva il momento di prepararsi all’estate. Una dieta yo-yo fa solo male, fanno male i grandi eccessi sia a tavola che nelle privazioni o nell’eccessivo sforzo fisico, ma cominciare a cambiare stile di vita sperando di mantenerlo sempre non può che fare bene. Così, tra i buoni propositi non può che esserci quello di muoversi. A un adulto basterebbero 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana, magari scegliendo il weekend per un meritato riposo, per un totale settimanale, quindi, di 150 minuti. Quanto ai bambini il tempo consigliato è di 60 minuti.

L’attività fisica può variare da moderata a forte, evitando però sport agonistici, che rischiano di scoraggiare se non si ottengono subito i risultati sperati. Va recuperato, insomma, il valore ludico dello sport e del moto in generale. Mezzora al giorno di camminata veloce – lo abbiamo detto più volte – è utilissimo a evitare un gran numero di malattie, oltre che ad accelerare il metabolismo basale, quello cioè in stato di riposo, consentendoci di bruciare grassi anche quando non ci muoviamo. Tuttavia, se l’obiettivo è quello di dimagrire, il tempo va raddoppiato: 60 minuti al giorno.

Il movimento fisico riesce a prevenire più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi. A ricordarlo è l’American college of sports medicine (Acms), che battezza il 2014 come “l’anno della rivoluzione del fitness“, perché lo sport è la medicina più potente che ci sia.

“L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati“, sottolinea Bob Sallis, past president dell’Acms, aggiungendo che “camminare è lo sport più efficace per cominciare”. L’Acsm suggerisce quindi di cominciare camminando ma di incrementare nel tempo l’attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare.

“Si può usare il tapis roulant o la cyclette a casa o andare in palestra, ma se si aggiunge anche solo una camminata al giorno i risultati si faranno vedere velocemente”, precisano gli esperti americani. “Molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute. Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare. Basta provare, lo sport diventa contagioso”.

Secondo l’American college of sports medicine i benefici del fitness sul corpo potrebbero essere schematizzati così: bastano 10 minuti di camminata per stimolare la produzione di endorfine a livello cerebrale, diminuendo così stress, tensioni, nervosismo e stanchezza. Mezz’ora di attività fisica riduce il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezza il rischio di ammalarsi di Alzheimer, allontana febbre e raffreddori, migliora le prestazioni del cuore e del sistema circolatorio in generale e regola la pressione, oltre a potenziare i muscoli coinvolti e a bruciare il grasso in eccesso. Inoltre abbassa il rischio di osteoporosi e di cancro al colon nel 31 per cento delle donne.

Sul sito www.everybodywalk.org l’associazione, insieme a molte altre organizzazioni degli Stati Uniti, elenca le linee guida dell’attività fisica, definendone i vantaggi per la salute ma anche, di conseguenza, per le finanze e per l’ambiente.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *