Infezioni osteoarticolari, convenzione tra Anio e l’Istituto ortopedico Pini di Milano

di oggisalute | 8 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione

“Abbiamo sottoscritto una convenzione annuale con l’Associazione nazionale per le infezioni osteoarticolari” (Anio), dice Amedeo Tropiano, direttore generale dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini, finalizzata alla realizzazione congiunta di iniziative di ricerca, studio, formazione e informazione per migliorare il supporto assistenziale nell’interesse di tutti i pazienti affetti da complicanze ortopediche settiche o asettiche”.

L’Anio è una associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal ministero della Salute quale riferimento nazionale per il supporto socio assistenziale ai pazienti portatori di complicanze ortopediche. “Siamo  presenti in tutta Italia”, sottolinea Girolamo Calsabianca, segretario generale dell’Anio, con numerosi coordinamenti regionali e provinciali. Siamo nati come ente di volontariato, oggi onlus, e ci occupiamo di tutelare a 360 gradi tutti i malati affetti da infezioni osteoarticolari“.

“In Italia”, prosegue Calsabianca, “si verificano ogni anno circa 28mila casi di nuove infezioni. La nostra associazione fornisce un completo supporto logistico e informativo a tutti coloro che sono affetti da infezioni dell’apparato scheletrico; promuove la ricerca scientifica; stipula convenzioni con le aziende sanitarie; realizza iniziative nazionali per diffondere la conoscenza di questa patologia e promuovere il dibattito favorendo il riconoscimento di tutte le tutele sanitarie e sociali necessarie ai malati colpiti da infezione dell’apparato locomotore”.

Ad oggi l’Associazione sostiene circa centomila pazienti, grazie al solo apporto dei tanti volontari presenti nel territorio e al numero verde 800.688.400 che fa da collettore alle sedi regionali. Un apposito centro d’ascolto nazionale Anio è attivo con personale specializzato in grado di rispondere alle necessità del paziente e degli operatori del settore che chiedono di sfruttare la rete della Associazione per confrontarsi con i colleghi esperti dei centri altamente specializzati italiani ed esteri.

“La convenzione con l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, che si distingue per la sua qualità, ci consente”, spiega Calsabianca, “di allargare le possibilità di cure specializzate per i nostri associati e le loro famiglie”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *