'Science'

Torna la pertosse. La colpa è del vaccino?

di oggisalute | 10 agosto 2013 | pubblicato in Attualità
Vaccino

La responsabilità sarebbe da attribuire al “nuovo” vaccino introdotto negli anni ’90. Anche se dà molti meno effetti collaterali, questo vaccino “copre” per molto meno tempo.

Ed è questa la causa del ritorno della pertosse.

Da un editoriale sulla rivista ‘Science’, arriva la domanda se sia il momento di decidere se migliorare il vaccino esistente o tornare a quello del passato.

Il vecchio vaccino, spiega l’articolo che raccoglie le ultime scoperte sul tema, era formato dal virus intero detossificato, mentre il nuovo è formato da alcuni frammenti di Dna.

Questo fa sì che non siano presenti le endotossine che nella versione originale causavano i maggiori effetti collaterali, ma ha anche il problema che il sistema immunitario viene stimolato solo da tre o quattro antigeni anzichè dalle dozzine del vecchio tipo e, a causa di ciò, si sarebbero ripresentate epidemie della malattia, soprattutto negli Usa.

Si legge nell’editoriale: “Ironicamente alcuni studi hanno mostrato che erano proprio le endotossine a garantire la copertura a lungo termine”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *