I consigli dell'AIGO

Le 10 regole per mantenere in salute lo stomaco

di oggisalute | 17 giugno 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
stomaco

Arriva dall’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) il decalogo con le buone regole per prenderci cura del nostro apparato digerente durante il periodo estivo.

In estate, più che nelle altre stagioni, tra il caldo e il conseguente rischio di disidratazione, le maggiori occasioni (finanze permettendo!) per mangiare fuori casa, il nostro corpo e il nostro apparato digerente, vengono sottoposti a forte stress.

Metti anche le diete dimagranti dell’ultimo minuto… e per il nostro povero stomaco son dolori.

Ecco i consigli degli specialisti:

Evitare diete dimagranti drastiche, sfuggire il mito collettivo della “prova-costume”.
L’alimentazione deve essere bilanciata: ogni pasto deve contenere carboidrati,
proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi.

Aumentare l’assunzione di acqua: costituisce la scelta migliore per placare la sete ed è un elemento chiave per mantenere il corpo in buona salute. Con alti livelli di umidità, il sudore non evapora rapidamente: questo impedisce al corpo di rilasciare calore in modo efficiente e quindi è necessario bere anche quando non si avverte sete.

Consumare pasti leggeri, nutrienti e non grassi; il grasso ha un effetto termico, cioè porta il corpo a produrre calore. E’ importante tenere presente che si può cucinare e condire cibi gustosi anche con solo uno o due cucchiai di olio di oliva a pasto.

Evitare caffeina, bevande gassate o ad alto contenuto di zucchero. Queste bevande, infatti, contengono conservanti, coloranti e zuccheri.

Limitare il consumo di alcolici: anche chi è in buona salute deve consumare al massimo uno o due bicchieri di vino al giorno.

Aumentare l’assunzione di frutta fresca sotto forma di insalate, frullati e centrifugati freschi, preferibilmente senza zucchero. Anche la frutta secca a guscio è salutare, ma tre noci o quattro mandorle al giorno sono sufficienti.

Evitare gli alimenti zuccherati, preferire gli zuccheri naturali disponibili da fruttae verdura. Chi ha problemi di sovrappeso o fegato grasso non dovrebbe tuttavia eccedere i 400 g di frutta fresca (o 700 g di anguria) al giorno.

Evitare l’assunzione di cibi molto salati: l’uso del sale va minimizzato. Parimenti è meglio evitare il consumo di cibi fritti.

Fare massima attenzione alle norme di igiene nella manipolazione e preparazione dei cibi: in estate aumenta il rischio di infezioni alimentari!

Fare attività fisica regolare (almeno 3-5 volte alla settimana) di intensità moderata (camminata veloce, bicicletta, nuoto) per almeno 30-60 minuti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *