Metodo Stamina
Slitta, forse a settembre, la sperimentazione

di oggisalute | 25 giugno 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
sperimentazione

Dovrebbe partire a settembre e non il primo luglio, come previsto dal decreto firmato pochi giorni fa dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la sperimentazione sul discusso metodo ‘Stamina’.

La sperimentazione clinica, cioè l’avvio delle infusioni di staminali su pazienti selezionati slitterà a dopo l’estate poichè neanche oggi, malgrado gli annunci, il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni ha presentato all’Istituto Superiore di Sanità la metodica con cui afferma di ottenere grandi risultati terapeutici.

Quella di oggi è stata, infatti, solo una riunione tecnica insieme a rappresentanti di ministero della Salute, Aifa e Centro nazionale trapianti, servita a mettere nero su bianco alcune delle garanzie chieste da Vannoni per consegnare la documentazione del suo metodo, a partire da trasparenza e “confidenzialità”.

Il presidente di Stamina, ricevute le garanzie richieste, consegnerà la metodica forse già alla data della prossima riunione, prevista il 2 luglio. Una volta ricevuto il materiale, l’Istituto lo sottoporrà al vaglio di un “Comitato Scientifico – si legge nella nota dell’Iss – che presiederà la sperimentazione e procederà all’individuazione degli ospedali in cui verrà realizzata la sperimentazione, oltre che delle cell-factory in cui potranno essere prodotte le cellule secondo le good manifacturing practices (GMP)“.

Comitato che, tuttavia, non è ancora stato nominato.

Dunque, secondo quanto si apprende, sembra che l’avvio effettivo della sperimentazione clinica sia prevedibile per settembre.

Commenti

  1. pietro bernardis scrive:

    troppo tempo perso a discapito solo degli ammalati.
    invece di accelerare i tempi lasciano morire i nostri cari,

    e’ora che la smettano di fare chiacchiere e qualcuno che non ha interessi propri faccia solo il bene di tanti ammalati.

    che il ministro lorenzin non faccia piu’ chiacchiere e dia il via concreto alla sperimentazione con il metodo stamina ma subito.
    tanto abbiamo visto che chi ha piu’ santi in paradiso fa da se,come il prof.melazzini

Lascia un commento

Protezione anti-spam *