In stato di agitazione

Medici SSN. Verso lo sciopero

di oggisalute | 4 giugno 2013 | pubblicato in Attualità
medici in sciopero

I medici del Servizio Sanitario Nazionale sono pronti allo sciopero contro il blocco dei contratti. Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione delle categorie interessate e, nel rinviare agli organismi statutari le ulteriori iniziative di protesta, non hanno escluso lo sciopero nazionale.

In un nota intersindacale ribadiscono che “i medici, i veterinari, i dirigenti sanitari, amministrativi, professionali e tecnici, dipendenti del Ssn bocciano l’estensione al 2014 del blocco della contrattazione nazionale e aziendale in vigore dal 2009. Cambiano i governi – scrivono infatti i sindacati – ma non le politiche”.

Oltre a denunciare la perdita del potere di acquisto delle retribuzioni, l’erosione dei fondi contrattuali, il peggioramento dei requisiti previdenziali e l’imbarbarimento delle condizioni di lavoro, i sindacati accusano altresì esplicitamente il governo anche di voler “minare alle fondamenta la sanità pubblica, malgrado una spesa inferiore alla media Ocse” con il risultato che in tutte le Regioni “i cittadini saranno costretti a pagare caro e pagare tutto” per essere curati.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *