Vaccino contro l’Hiv-1? La speranza è racchiusa in una sigla: EOD-GT6

di oggisalute | 2 aprile 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione,Ricerca
HIV-Vaccine

California – Progettato un immunogeno che rappresenta un primo importante passo verso un vaccino contro l’Hiv-1. Rilascia anticorpi ampiamente neutralizzanti e a progettarlo sono stati alcuni ricercatori dello Scripps Research Institute di La Jolla.

A pubblicare la notizia è stata la rivista ‘Science’. Joseph Jardine ed il suo team hanno studiato gli anticorpi neutralizzanti in generale, molto potenti e specifici per la proteina gp120 che avvolge il virus Hiv-1. Anticorpi che, negli ultimi anni, sono stati isolati da pazienti di tutto il mondo.

Secondo quanto riportato nell’articolo, i ricercatori hanno poi trovato un modo per ingegnerizzare le “gp120” che si legano a questi anticorpi ampiamente neutralizzanti, sia a versioni altamente mutate che a precursori non mutati di questi anticorpi.

“Il design del nuovo immunogeno, chiamato EOD-GT6 – dicono i ricercatori dello Scripps Research Institute – è molto promettente nella strada verso un vaccino e questo metodo potrebbe essere applicato anche ad altre proteine e agenti patogeni”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *