Derya, prima donna con l’utero trapiantato, è incinta

di oggisalute | 12 aprile 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
donna-incinta 2

Due anni fa aveva subito, prima donna al mondo, un trapianto di utero. Oggi Derya Sert, ragazza turca di 22 anni è incinta da due settimane.

Sono stati i medici dell’ospedale universitario Akdeniz di Antalya, dove la donna è stata sottoposta a fecondazione in vitro, ad annunciarlo. “I test preliminari delle ultime due settimane – ha dichiarato Mustafa Unal, primario dell’ospedale turco –  sono compatibili con una gravidanza”.

Nata senza utero, la donna era stata nell’agosto 2011 la prima al mondo a subire con successo un trapianto. Un primo tentativo effettuato nel 2000 in Arabia saudita, era fallito per un rigetto verificatosi tre mesi dopo. Il successo è arrivato dopo ad opera di un gruppo di medici turchi.

La giovane donna ha iniziato poi ad avere il suo primo ciclo mestruale che i medici hanno valutato come un segnale importante della funzionalità dell’utero. E’ stato a quel punto che i medici sono poi riusciti, con successo, ad impiantare nell’utero di Derya Sert diversi embrioni fecondati in vitro con i suoi ovociti e gli spermatozoi del marito.

Una donna su 5.000 nel mondo nasce senza utero e la notizia di questa gravidanza riaccende le loro speranze. Quella di Derya è una gravidanza che presenta numerosi rischi ma se- come sperano i medici che la seguono- tutto procederà normalmente – faranno partorire la giovane donna, con taglio cesareo, due mesi prima della scadenza naturale della data presunta del parto. Successivamente, però, i medici le rimuoveranno l’utero trapiantato.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *