Cioccolato, sei mio!

di oggisalute | 8 aprile 2013 | pubblicato in Attualità,Nutrizione,Ricerca
cioccolato sei mio

Diceva George Bernard Shaw: “le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare”.

Ma ora arriva una notizia che farà gioire coloro che amano il cioccolato (e sono tanti!). Al 245esimo meeting nazionale dell’American Chemical Society è stata annunciata la creazione di un cioccolato senza grassi, che ha gli stessi effetti benefici della frutta.

La ricetta riduce, del 50 per cento, i grassi del cioccolato tradizionale e aggiunge succo di frutta e vitamina C.

Il prodotto creato da Stefan A. F. Bon dell’Università di Warwick è in forma di microbolle che aiutano a mantenere il cioccolato vellutato e denso, pronto a sciogliersi in bocca. Tutto ciò è opera di un approccio chimico che permette di mantenere intatte le caratteristiche gustose del cioccolato senza l’eccessivo apporto calorico, ma con l’aggiunta dei fattori benefici della frutta.

Al grasso si sostituiscono goccioline di frutta a base acquosa o – in alternativa – di cola dietetica capace di ridurre anche il contenuto globale di zuccheri. Fondente, bianco o al latte, questa tecnica funziona con tutti i tipi di cioccolato. Addirittura si può realizzare del cioccolato infuso alla frutta, ad esempio, alla mela, all’arancia e al mirtillo http://canadianviagras.com.

Commenti

  1. Graziella scrive:

    Concordo…il cioccolato è irrinunciabile! Chi non ne ha mai sperimento gli effetti positivi sull’umore

  2. Eh, in effetti come rinunciare al cioccolato! grazie dei preziosi consigli ;)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *