La ricerca è stata effettuata su 98 gemelle identiche

Un nuovo studio dimostra che è lo stress che fa cadere i capelli alle donne

di oggisalute | 7 dicembre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Non sono solo i fattori ormonali e ereditari a provocare la calvizie femminile, lo stress indebolisce i capelli. Lo dimostra una ricerca condotta alla Case Western Reserve school of medicine di Cleveland su 98 gemelle identiche di 54 anni di eta’ media, pubblicata su Plastic and Reconstructive Surgery.

I ricercatori hanno misurato i livelli di testosterone e la perdita o l’assottigliamento dei capelli nelle varie zone della testa delle donne coinvolte, sottoponendole anche a questionari sullo stile di vita. Le situazioni piu’ comuni associate alla calvizie femminile includono, secondo gli autori, separazione e divorzio, matrimoni multipli, avere piu’ di un figlio, reddito elevato, depressione o ansieta’. Oltre a fumare ed esporsi troppo al sole.

“L’osservazione di gemelle identiche che condividono il 100% dei geni ci ha permesso di separare i fattori congeniti da quelli sociali ed ambientali permettendoci di valutare i fattori di rischio dell’alopecia non ereditari” spiega Bahman Guyuron a capo della ricerca. “Come ci aspettavamo, alti livelli di testosterone sono associati ad un incremento della calvizie nella parte alta del capo, ma esiste anche una stretta relazione fra calvizie e alti livelli di stress”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *