Tutte le informazioni sul web

Nuovo sito online per l’allattamento al seno

di oggisalute | 16 novembre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

E’ online il nuovo sito www.lattematerno.it: il portale di informazione sanitaria della Regione Lazio dedicato alla promozione e all’importanza dell’allattamento al seno. Il sito è attivo anche attraverso il portale della Regione Lazio (www.regione.lazio.it). Allattare al seno i neonati è importante, con notevoli vantaggi per il bambino e anche per la mamma.

Come si legge sul portale ‘l’allattamento al seno è ecosostenibile, è a chilometri zero e risparmia risorse ambientali!’ Il portale, realizzato da Asp Laziosanità e Assessorato alla Salute, rientra nell’ambito del progetto finanziato dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, in collaborazione con l’UNICEF, le regioni Sicilia, Marche, Veneto e la ASL di Milano. Uno spazio dove le mamme possono trovare tutte le informazioni utili a conoscere l’importanza di un gesto così naturale. Nel sito sono disponibili materiali divulgativi, che spiegano le qualità alimentari del latte materno, e si offrono guide all’allattamento e all’alimentazione del bambino nel suo primo anno di vita. Sono inoltre presenti informazioni sulle strutture che svolgono attività di sostegno alle donne nell’avvicinamento al parto e che offrono la loro disponibilità ed esperienza alle neomamme (ospedali, consultori, associazioni di mamme).

E’ infine possibile reperire anche suggerimenti ed indicazioni per tutte quelle donne che invece non possono allattare al seno i loro figli. Questa iniziativa si aggiunge ai tanti progetti di prevenzione e promozione della salute sia della donna e del bambino che la Regione Lazio promuove. Il portale risponde ad una esigenza di informazione del cittadino, non sempre reperibile attraverso i tradizionali canali di comunicazione, e il web si rivela un prezioso alleato anche per tematiche quali l’allattamento al seno, una pratica che va favorita e sostenuta perché, come dimostrato da numerosi studi scientifici, non fa solo bene al bambino ma anche alla mamma: le donne che allattano al seno, ad esempio, sono maggiormente protette dal tumore al seno e alle ovaie e dall’indebolimento delle ossa in età avanzata (osteoporosi).

Lascia un commento

Protezione anti-spam *