E' stato attivo per 24 giorni consecutivi

Influenza e vaccini: 13 mln le chiamate al numero verde

di oggisalute | 19 novembre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Domenica 18 novembre è stato l’ultimo giorno di attivita’ per il numero gratuito di pubblica utilita’ 1500, attivato il 26 ottobre scorso dal Ministero della Salute per fornire direttamente ai cittadini informazioni e risposte sul provvedimento di sospensione dei vaccini antinfluenzali Novartis e sulla campagna di vaccinazione.

Sono stati 24 i giorni complessivi di funzionamento del numero, rimasto attivo dalle 9 alle 18 anche nei festivi. Il servizio, ha fatto sapere il ministero della Salute, ha ricevuto fino a ieri 13318 telefonate, per una media di 634 al giorno. Il picco di chiamate, 2600, e’ stato toccato nella giornata di apertura del servizio, per poi calare progressivamente fino a scendere sotto le 500 al giorno nel periodo successivo al ritiro del provvedimento di sospensione dei prodotti Novartis da parte dell’Aifa.

I cittadini si sono rivolti agli operatori del 1500 con tre richieste principali: nella prima settimana e’ stata predominante la domanda di informazioni sulla sicurezza dei vaccini immessi in commercio e la sicurezza e l’efficacia in generale della vaccinazione; nei dieci giorni seguenti i quesiti hanno virato verso la questione del reperimento e della distribuzione dei vaccini prodotti da ditte diverse dalla Novartis, per poi spostarsi decisamente, nell’ultimo periodo, sulla domanda dei tempi di approvvigionamento dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e delle Asl.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *