Le donne sono risultate più reattive

Le donne più stressate dalle cattive notizie sui giornali

di oggisalute | 12 ottobre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le brutte notizie che si leggono sui giornali, come quelle su crimini e omicidi, ‘stressano’ più le donne degli uomini. Uno studio pubblicato sulla rivista ‘Plos One’, ha rilevato infatti come tali notizie alterino il modo in cui le donne rispondono a situazioni stressanti, producendo più cortisolo, l’ormone dello stress.

I ricercatori hanno raccolto ritagli di brutte notizie, come incidenti e omicidi, oltre a notizie ‘neutre’, come la prima di un film. Dopo di che le hanno fatte leggere a un gruppo di 60 tra uomini e donne, e poi testato scientificamente il loro stress, misurando i livelli di cortisolo.

”Le notizie da sole non aumento il livello di stress – spiega Marie-France Marin, uno dei ricercatori – ma rendono le donne più reattive, influenzando la loro risposta fisiologica a situazioni stressanti successive”. Negli uomini non è stata rilevata invece alcuna alterazione.

Secondo gli scienziati la ragione è che le donne, naturalmente, identificano meglio le minacce per i loro figli, che influiscono sulla loro risposta allo stress. ”Come gruppo le donne sembrano più reattive ai fattori di stress – continua – ma poi sopravvivono più degli uomini. Come fanno dunque a neutralizzare gli effetti dello stress sul loro sistema cardiovascolare?”. Scoprirlo migliorerebbe la salute di tutti, secondo gli scienziati.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *