Evitare anche l'alcol

Esperta: contro l’infertilità no al fumo e sì ad una sana alimentazione

di oggisalute | 2 ottobre 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Una corretta prevenzione dell’infertilità deve partire dall’attenzione verso l’ambiente e da stili di vita consoni e rispettosi dell’organismo. Parola di Donatella Caserta, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema nel corso del convegno ”Il Valore della vita: tra scienza, legge e coscienza”, che si è svolto in Senato.

”Oggi il desiderio di essere genitori, per motivi sociali e altre ragioni, si è spostato in avanti nel tempo e stili di vita e ambiente, inteso come sostanze che possono interferire con il nostro sistema endocrino, influiscono moltissimo, perchè hanno più tempo per agire”, evidenzia Caserta, che prova a stilare una classifica di comportamenti potenzialmente corretti al fine di non danneggiare il corpo umano.

”Senza dubbio non fumare – prosegue l’esperta – assoluta moderazione nel bere, in particolare per i più giovani, che sarebbe meglio non bevessero, e poi molta attenzione nei confronti dell’alimentazione. ”Quando parliamo di stili di vita, infatti – aggiunge Caserta – l’attenzione verso il cibo diventa un punto centrale. In tal senso bisognerebbe cercare di mantenere un giusto peso, di stare particolarmente attenti alla qualità degli alimenti, privilegiando quelli freschi rispetto a quelli confezionati, e di prestare attenzione alle metodologie di cottura, cercando sempre di cucinare nella maniera più semplice, perchè anche dalla combustione si possono sprigionare sostanze che possono essere tossiche per il nostro organismo”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *