Stato più colpito rimane il Texas

Virus Nilo trasmesso dalle zanzare: già 87 le vittime negli USA

di oggisalute | 7 settembre 2012 | pubblicato in Attualità
West Nile Virus

Avanzano inarrestabili le zanzare portatrici del virus del Nilo occidentale in America, ed i contagi solo la scorsa settimana si sono impennati del 25%. Il caldo eccessivo dell’estate 2012 e l’umidità densa portata anche dall’urgano Isaac avrebbero peggiorato la situazione rapidamente, ma gli esperti ritengono che il picco dell’infezione non sia ancora stato raggiunto: nell’ultima settimana – secondo i dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc) – le infezioni erano a 1.993 – appunto un quarto in piu’ rispetto ai sette giorni precedenti. Le morti a causa del virus 87.

Stato più colpito rimane il bollente Texas: per i Cdc, ci sono state 888 casi di malattia e 35 decessi. Ma secondo i dati ancora più aggiornati del Dipartimento alla salute del Texas i casi sarebbero 1.013 e le morti 40. ”Ci aspettiamo un continuo aumento nelle prossime settimane delle infezioni del virus del Nilo occidentale trasmesse dalle zanzare – ha detto Lyle Peterson, dirigente dei CDC – anche perchè ci vuole tempo per registrare i nuovi casi ed il modello di trasmissione ecologica del virus è molto complesso”.

Al momento il virus è presente in 48 Stati dell’Unione con 44 di questi in cui i contagi hanno ‘attaccato’ le persone. Tra i più colpiti:Mississipi, South Dakota,California,Louisiana.

Piu’ della metà dei casi osservati – il 54% – sono del tipo che può avere effetti neuroinvasivi, ossia causare meningite o encefalite. Ma gli esperti ripetono che la stragrande maggioranza delle infezioni – all’incirca l’80% – è così leggera da non indurre praticamente sintomi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *