Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Neuropsychopharmacology

Un farmaco elimina la dipendenza dal fumo

di oggisalute | 17 settembre 2012 | pubblicato in Dipendenze
foto

Un farmaco può bloccare un tipo di recettori della dopamina legati alla dipendenza da nicotina. Lo ha scoperto uno studio della sede veronese dell’Aptuit Centre for Drug Discovery and Development, un centro ricerche privato statunitense, pubblicato dalla rivista Neuropsychopharmacology.

Il farmaco è stato testato su babbuini e topi prima resi dipendenti, e a cui sono state fatte risonanze al cervello una volta ricevuta la terapia. I risultati sono definiti ‘molto promettenti’ dal comunicato dell’azienda, secondo cui presto inizieranno i test sull’uomo.

La nuova ricerca si basa su studi precedenti che hanno mostrato che la nicotina rilascia dopamina, un ormone legato al senso di ricompensa, in alcune aree specifiche del cervello. Le scansioni hanno mostrato che il farmaco non evita questo fenomeno, ma fa in modo che i recettori della dopamina ‘non si accorgano’ della presenza dell’ormone: “Questi primi test hanno mostrato che è possibile eliminare la dipendenza senza l’astinenza che di solito è associata – scrivono i ricercatori – e dopo i test sull’uomo il farmaco potrebbe entrare a far parte di quelli usati per smettere di fumare”.

Commenti

  1. romeo scrive:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *