Misurati i livelli di cortisolo

Psicologia: chi ha più potere è meno stressato

di oggisalute | 27 settembre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Più potere corrisponderebbe a meno stress perchè si sa di non dipendere dal comportamento altrui. Secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, infatti, avere un piu’ alto rango comporterebbe piu’ bassi livelli dell’ormone dello stress. In passato, scienziati della Stanford University hanno misurato i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, in alcuni babbuini scoprendo che quelli che appartenevano ai ranghi piu’ elevati avevano le minori quantita’.

Nel nuovo studio, scienziati della Stanford e della Harvard University hanno misurato i livelli di cortisolo e quelli di ansieta’ dichiarata fra gli ufficiali militari di piu’ alto grado. In entrambe le misure, i militari piu’ alti in grado riportavano i livelli piu’ bassi: piu’ alta era la posizione, minore era lo stress.

L’elemento decisivo, secondo gli scienziati, sembra essere il senso del controllo: il legame tra potere e tranquillita’ dipendeva dal numero totale di subordinati che aveva il leader e dal grado di autorita’ e autonomia che gli era conferito dalla sua posizione. In altre parole, a far essere piu’ rilassati gli ufficiali era il fatto che la propria vita non dipendesse da altri se non da se stessi: una sensazione che compensava ampiamente le intrinseche difficolta’ di comando legate al proprio ruolo.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *