. La ricerca dell'Hospital for Sick Children di Toronto

Il fumo in gravidanza aumenta il rischio di obesità nei bambini

di oggisalute | 6 settembre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Fumare in gravidanza potrebbe far nascere un bambino destinato a diventare obeso e, probabilmente, indurrebbe dei cambiamenti strutturali nel cervello che lo porteranno a preferire i cibi grassi. La ricerca dell’Hospital for Sick Children di Toronto, Canada, è stata pubblicata sulla rivista ‘Archives of General Psychiatry’.

Gli scienziati hanno studiato 378 adolescenti fra 13 e 19 anni provenienti dal Quebec e che facevano parte dello Saguenay Youth Study. Centottanta volontari erano stati esposti a fumo prenatale, ossia le loro madri fumavano piu’ di una sigaretta al giorno durante il secondo trimestre di gravidanza.

Il gruppo degli esposti al fumo prenatale aveva grasso corporeo totale era superiore e i volontari mostravano un ridotto volume dell’amigdala, la parte del cervello che gioca un ruolo importante nell’elaborazione delle emozioni e dei ricordi. La grandezza dell’amigdala è inversamente proporzionale al desiderio di assumere grassi .

Commenti

  1. Wade Crumpton scrive:

    I’m sure Facebook site’s owners also did not expect this much creativity when they designed the web site :)

  2. romeo scrive:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *