Colpisce molto di più le donne

Il dolore ‘viscerale’ genera stress e ansia

di oggisalute | 3 settembre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Almeno una volta nella vita tutti soffrono di dolore viscerale: un dolore ‘invisibile’, perchè più diffuso e difficile da localizzare, che per questo motivo genera maggiore stress e ansia. E’ la seconda causa di accesso al pronto soccorso dopo i traumi e colpisce soprattutto le donne, 3 volte più degli uomini.

E’ questo tipo di dolore che l’International Association for the Study of Pain (Iasp) ha scelto come protagonista del prossimo Anno Globale Contro il Dolore. Come hanno spiegato al Congresso mondiale sul dolore a Milano Fernando Cervero, neo presidente Iasp, dal 22 ottobre una task force internazionale di ricercatori e clinici sarà al lavoro per aumentare la conoscenza del dolore viscerale (che nasce cioè dagli organi contenuti nelle cavità toracica e addominale) e sollecitare la comunità scientifica a compiere studi e avanzamenti nel campo della ricerca e della pratica clinica.

”Esiste una paura innata per il dolore viscerale – aggiunge Fred Howard, dell’università di Rochester – Si è generalmente molto più angosciati dal dolore viscerale che da un dolore localizzato, la cui causa è visibile”. Le nuove frontiere della ricerca sono orientate a comprendere le cause del dolore viscerale attraverso biomarker e tecniche di neuroimmagine. Il professor Shin Fukudo, dell’Università di Tohoku in Giappone, studia il ruolo della stimolazione magnetica del cervello per ottenere una riduzione del dolore a livello intestinale.

Commenti

  1. […] Almeno una volta nella vita tutti soffrono di dolore viscerale: un dolore 'invisibile', perchè più diffuso e difficile da localizzare, che per questo motivo genera maggiore stress e ansia.  […]

Lascia un commento

Protezione anti-spam *