Estetica: unghie più sane con i latticini

di oggisalute | 3 settembre 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Italia a tutto smalto. Non più solo mani in ordine, alle italiane piace sempre più esprimere fantasia e carattere anche in base al colore dello smalto delle unghie. Mai così a tinte forti come nell’estate 2012. E mentre si moltiplicano i negozi di Nail Art, un’analisi condotta da Assolatte rivela che “unghie” è una delle parole più cliccate su internet.

Sul web si moltiplicano video e tutorial che svelano come curarle e decorarle, mentre continuano ad avanzare anche gli acquisti di prodotti per la cura delle mani (+6,2% in un anno, fonte Unipro). E’ boom soprattutto per gli smalti: nell’ultimo anno in Italia ne sono stati venduti il 12,2% in più. E ora ci si attende un nuovo picco, dettato dall’arrivo delle collezioni moda per l’autunno 2012 con i colori più trendy per la nuova stagione.

Ma, sottolinea Assolatte, per avere mani perfette non bastano una pelle liscia e uno smalto perfettamente applicato: servono soprattutto delle unghie sane. E per ottenerle non è sufficiente prendersene cura dall’esterno: occorre nutrirle anche dall’interno con la giusta alimentazione.

Stare sempre a dieta oppure mangiare male, abolendo alcune categorie di alimenti, può determinare delle carenze nutrizionali che si riflettono sulla salute delle unghie. ”Consumare regolarmente latte, yogurt, burro e formaggi – afferma l’associazione lattiero-casearia – e’ il primo passo per avere unghie belle e sane poiché i latticini contengono minerali e vitamine indispensabili per farle crescere sane e forti”.

E l’Inran consiglia di consumare 3 porzioni giornaliere di latte e/o yogurt e 3 porzioni settimanali di formaggi: una miniera di calcio e di vitamina B2, che rafforzano le unghie impedendo che si indeboliscano e si sfaldino. Tutti i latticini sono un’ottima fonte di proteine di ottima qualità: il burro e i formaggi forniscono la vitamina E, mentre il latte ha un interessante contenuto di zinco, necessario per produrre la cheratina, il “mattone” delle unghie che le rende forti e impedisce che si spezzino con facilita’


Commenti

  1. Gli smalti per unghie sono un prodotto in costante crescita come dimostrano i dati sulla loro domanda. E i dati sull’offerta? Gli operatori del settore si danno guerra per accaparrarsi una fetta del sostanzioso mercato.

  2. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *