Fondamentale la vaccinazione

Esperti: “E’ in arrivo una influenza molto aggressiva”

di oggisalute | 20 settembre 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

I virus che determineranno la stagione influenzale alle porte rischiano di essere più aggressivi del solito. Lo affermano gli esperti della Sita (Società italiana di terapia Antinfettiva, Antibatterica, Antivirale, Antifungina) secondo cui quest’anno più che mai conviene vaccinarsi.

“Ci aspetta una stagione influenzale molto aggressiva – avvisa Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Udine – ce lo dicono i casi in Australia, dove ora è inverno. Circoleranno due tipi di virus, ed è consigliabile vaccinarsi. Se c’è meno influenza, c’è meno abuso di antibiotici e si selezionano meno i ceppi resistenti, ossia batteri fortificati su cui gli antibiotici non funzionano più”.

Al congresso si parlerà anche del crollo di attenzione sull’Hiv da parte della popolazione: “Certo, oggi ci sono tanti farmaci che funzionano e la gente pensa che non si muore più per questa patologia – spiega Bassetti – ma questo avviene solo se si fa una diagnosi precoce. A Udine assistiamo a un nuovo caso al mese, ma non di categorie a rischio, bensì di persone eterosessuali, che fanno una vita sessuale normale e che contraggono la malattia con rapporti occasionali”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *