Esperti: attenzione al Citomegalovirus in gravidanza

di oggisalute | 29 settembre 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Esperti di fama mondiale si sono ritrovati a Roma per partecipare al convegno, primo in Italia, sulla terapia dell’infezione da Citomegalovirus. Nell’incontro, guidato dal Professor Giovanni Nigro, Direttore della Clinica Pediatrica Universitaria e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università dell’Aquila, si discuterà prevalentemente di prevenzione del citomegalovirus.

L’infezione da Cmv se contratta per la prima volta durante la gravidanza, puo’ dare problemi anche piuttosto seri al nascituro. La volontà di diffondere e far conoscere questo virus è venuta da Giada e Andrea Benetton che in prima persona si sono trovati a dover combattere questo virus: ”tutto avveniva nel 2008 quando, incinta della mia terza bambina, alla 20/esima settimana di gestazione – racconta Giada – ho contratto il virus. Solo dopo una notte da incubo, incertezze e poca chiarezza, abbiamo ricevuto il nominativo di un medico, il Prof. Maurizio Anceschi del Policlinico Umberto I di Roma che effettuava una cura attraverso la somministrazione mensile di immunoglobuline specifiche che abbatteva notevolmente il pericolo di trasmissione del virus al feto o, nella peggiore delle ipotesi di già avvenuta trasmissione, lo aiutava a combattere la malattia. La bambina sta bene ha 3 anni ed è ancora positiva al Virus”.

Da questa esperienza è nata l’Onlus ”ANtiCito” che vuole far conoscere il citomegalovirus ” un grosso e sottovalutato nemico per la mamma e il suo bambino.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *