Aggraverà la situazione il "drago africano", il vento caldo direttamente dall'entroterra algerino

Meteo: con ‘Ulisse’ fino a Ferragosto al centrosud clima torrido

di oggisalute | 1 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Ulisse, il quarto anticiclone africano dell’Estate 2012 promette caldo ad oltranza non solo fino al prossimo weekend del 4-5 agosto, ma al centrosud fino a Ferragosto. Ad aggravare il quadro del caldo e della siccità si aggiungerà a partire da venerdi e nel weekend del 4-5 Agosto, fino a lunedì 6, il respiro infuocato del “drago africano”, il vento caldo direttamente dall’entroterra algerino che ha già fatto piu’ volte impennare la colonnina di mercurio fino a 40°C sul campidano in Sardegna, in Sicilia, Calabria e Puglia.

Si raggiungeranno proprio Domenica i 37°C a Bologna, Firenze, 36 a Roma, Pescara, Perugia, 35 a Napoli, 38 a Bari, 40°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. I temporali in transito sulle Alpi e le Prealpi, in possibile estensione al Piemonte e Lombardia faranno veramente poco o nulla sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana.

A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, poi a tratti Valpadana e Venezie, gran caldo al centrosud e Isole Maggiori fino a Ferragosto.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *