La dipendenza dalla cocaina si può sconfiggere con 2 farmaci

di oggisalute | 10 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Una combinazione di due farmaci già esistenti potrebbe curare la dipendenza da cocaina, riducendo sia il desiderio incontrollato che gli effetti dell’astinenza. Lo afferma uno studio sulle cavie dello Scripps Research Institute, che potrebbe essere esteso a breve all’uomo.

I due farmaci testati sono il naltrexone e la buprenorfina. Il primo è già usato per il trattamento della dipendenza da alcol e fumo, mentre il secondo è un oppiaceo che si è già dimostrato in grado di curare la dipendenza da cocaina, ma che a sua volta dà dipendenza, ed è quindi sconsigliato.

Entrambi sono stati già approvati dall’Fda, spiegano gli autori, anche se nessuno di questi per la dipendenza da cocaina. Lo studio ha dimostrato che somministrati insieme ai topi resi cocainomani i farmaci riescono a bloccare la dipendenza senza però instaurarne un’altra nel cervello: “Usare due farmaci è una via che non è stata esplorata prima – spiega George Koob, uno degli autori a ma lo studio sembra essere un buon ponte tra la ricerca di base e quella applicata”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *