La ricerca è stata pubblicata sulla rivista 'Human Reproduction'

Dopo 3 aborti aumenta il rischio di parto prematuro

di oggisalute | 31 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Dopo tre o più aborti aumenta il rischio che il bambino nasca sottopeso oppure prematuramente. A dirlo è una ricerca del National Institute for Health and Welfare di Helsinki, Finlandia, pubblicata sulla rivista ‘Human Reproduction’.

Lo studio ha coinvolto 300.858 donne finlandesi: di queste il 10,3 per cento aveva avuto un aborto indotto fra il 1996 e il 2008, l’1,5 per cento due aborti e lo 0,3 tre aborti indotti nello stesso periodo, prima di mettere alla luce il primo figlio. Le donne che avevano avuto tre o più aborti avevano una piccola, ma statisticamente significativa, probabilità in più di avere un bambino che pesasse meno di un chilo e mezzo alla nascita oppure che nascesse prima di 37 settimane di gravidanza, quando addirittura non 28 settimane, rispetto alle donne che non avevano avuto nessun aborto.

Per le donne che avevano avuto due aborti, in particolare, c’era un rischio leggermente maggiore di avere un parto dopo sole 28 settimane di gravidanza. Per la precisione, fra le donne che avevano avuto tre o più aborti, c’era un incremento di rischio del 35 per cento di avere un bambino che nascesse dopo sole 37 settimane, un rischio doppio (225 per cento) di avere un bambino che pesasse meno di un chilo e mezzo, e un incremento di rischio del 43 per cento di avere un bambino che pesasse meno di 2 chili e mezzo.

Commenti

  1. Great write-up, Iˇ¦m regular visitor of oneˇ¦s site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *