Il vento caldo direttamente dall'entroterra algerino porterà temperature da record

Arriva ‘Drago africano’: afa fino a Ferragosto al centrosud

di oggisalute | 1 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

L’Estate 2012 è anomala ed eccezionalmente calda, batterà anche quella del 2003, e i prossimi 10 giorni saranno veramente infuocati, almeno al centrosud. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che ‘Ulisse’, il quarto anticiclone africano dell’Estate 2012 promette caldo a oltranza non solo per il weekend e per tutta la prossima settimana, ma al centrosud anche fino a Ferragosto.

Ad aggravare il quadro del caldo e della siccità si aggiungerà, a partire dal weekend del 4-5 agosto e fino a giovedi’ 9 agosto, il respiro infuocato del ‘drago africano’, il vento caldo direttamente dall’entroterra algerino che ha già fatto più volte impennare la colonnina di mercurio fino a 40°C sul campidano in Sardegna, in Sicilia, Calabria e Puglia.

Si raggiungeranno proprio Domenica i 37°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, 36 a Napoli, 38 a Bari, 40°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. I temporali in transito sulle Alpi e le Prealpi, in estensione al Piemonte e Lombardia soprattutto
sabato sera e notte, faranno veramente poco sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana.

A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, zone pedemontane del Piemonte e Lombardia e Friuli, gran caldo al centrosud, Emilia Romagna e Isole Maggiori sin verso Ferragosto. Addirittura, le elaborazioni del
centro di Ricerca del portale ilmeteo.it mettono in evidenza una possibile ondata di caldo eccezionale all’inizio della prossima settimana con picchi di 43°C in Puglia, Basilicata e Sicilia e un record di 39 a Roma.

Commenti

  1. I simply couldn’t leave your internet site prior to be able to suggesting that i extremely enjoyed the common information someone supply to your guests? Is going to be yet again regularly in order to check out and about new content.

  2. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is great blog. A great read. I will certainly be back.

  3. Sandy Kemick scrive:

    Appreciate a person spreading, excellent blog. Many thanks Once again.

  4. Howdy! I understand this is somewhat off-topic but I needed to ask. Does operating a well-established website like yours take a large amount of work? I am completely new to operating a blog but I do write in my journal daily. I’d like to start a blog so I can share my personal experience and feelings online. Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for new aspiring bloggers. Thankyou!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *