Anche la dieta può fare la sua parte per combattere il grande caldo

Nutrizionisti: ecco la dieta per combattere l’afa

di oggisalute | 9 luglio 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Anche la dieta può fare la sua parte per combattere il grande caldo: fondamentale soprattutto. combattere la disidratazione e reintegrare i liquidi. Alcuni tra i più autorevoli esperti italiani di nutrizione e salute dispensano pillole di saggezza – e di buon senso – per godersi pienamente il periodo estivo.

“Non bisogna variare di molto l’alimentazione quando fa più caldo – spiega Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca dell’Inran – ma certamente ci sono alcune regole da seguire: il caldo richiede una maggiore quantità di liquidi e la scelta deve cadere su frutta e verdura della stagione estiva che sono maggiormente ricche di acqua e carotenoidi, molto importanti per la protezione della pelle dai danni del sole (che ovviamente deve essere preso con cautela tramite l’uso di appositi schermi protettivi). Grandi piatti di insalata, pasta fredda, macedonie possono rappresentare scelte opportune”.

L’estate è certamente anche il periodo dedicato allo svago e al relax: “E’ possibile concedersi una bevanda ogni tanto per “ricaricare le batterie” e variare un po’ il gusto. Anche se l’acqua deve rappresentare la bevanda preferita, a volte una bevanda analcolica può aiutare a rinfrescarsi e prendere una quota di energia”.

Secondo Marcello Ticca, Vicepresidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA), “variare l’alimentazione durante il periodo estivo è un problema sopravvalutato. Nella vita di oggi le variazioni climatiche fra estate e inverno, a parte casi particolari, vengono avvertite in misura molto ridotta. Quindi, anche se è vero che il caldo porta a diminuire il dispendio energetico in quanto riduce la spesa per la termoregolazione, agisce su certe secrezioni ormonali e induce apatia e pigrizia, oltre a provocare talvolta un calo dell’appetito e rendere più faticosa la digestione, non è necessario, nel periodo estivo, variare di molto l’alimentazione”.

“Inoltre – spiega l’esperto – l’istinto ci aiuta, spingendoci a preferire spontaneamente alimenti e piatti più freschi e leggeri (e ricchi di acqua) a scapito di quei piatti abbondanti e ricchi di condimento (fritti, insaccati, primi elaborati, ecc.) che con il freddo invernale risultano piu’ graditi. Ottima idea scegliere spesso, insieme a frutta e verdura, carni magre e pesce, passati di legumi e minestre tiepide, e molti liquidi, ad esempio spremute di agrumi e frullati di frutta, latte, ecc. Il sudore, prezioso meccanismo che mantiene costante la temperatura del corpo, è composto principalmente da acqua ma contiene anche vari minerali, che è bene reintegrare. La bevanda da preferire è l’acqua, ma molto utili sono anche latte, yoghurt, frullati e spremute di frutta, gelati, minestre di verdura, bibite con o senza zucchero ecc. Anche le bevande zuccherate, insieme agli altri accorgimenti suggeriti, contribuiscono a ricaricare le scorte energetiche, a rinfrescare e a recuperare i liquidi persi a causa di una sudorazione esaltata dalla elevata temperatura ambientale”.

L’idratazione prima di tutto, dunque: “Tutte le bevande analcoliche – conferma Andrea Poli, Direttore Scientifico NFI (Nutrition Foundation of Italy) – oltre in primis all’acqua e ad alimenti come il latte, la frutta, la verdura, contribuiscono (nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo), a idratare l’organismo e a soddisfare la quotidiana richiesta di liquidi, poichè contengono una altissima percentuale di acqua (dall’85% fino al 99%). Il gusto e la varietà le rendono anche una scelta particolarmente piacevole, aspetto non secondario nel percorso verso un’adeguata idratazione. E’ dimostrato, infatti, che bambini e adulti consumano circa il 45-50% in piu’ di liquidi se hanno a disposizione nei diversi momenti della giornata una vasta scelta di bevande, ed in particolare bevande dal gusto loro gradito. Se si consumano bevande analcoliche nella versione con zuccheri, è bene prestare attenzione alle calorie assunte. Ed è invece opportuno ricordare che l’anidride carbonica (le “bollicine”) presente nelle bevande analcoliche non svolge alcun effetto sfavorevole sull’organismo negli individui sani e non riduce in particolare la capacità di queste bevande di contribuire all’idratazione”.

 


Commenti

  1. I had been just seeking these records for quite a while. After six to eight hours involving continuous Googleing, at last I obtained it within your web website. I ponder what’s the lack of Google strategy that not rank these kinds of informative internet sites in the surface of the list. Usually the superior sites are full of garbage.

  2. Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!

  3. The Mulberry silk duvet is a heavenly new duvet so soft and lightweight that it drapes gently around the body providing an extremely comfortable nights sleep. As a natural breathable fibre, silk helps regulate your body temperature keeping you warm in winter, without overheating, and cool in summer.

  4. Truly informative website. Really thanks! Awesome.

  5. over this site scrive:

    Hey awesome site!! Man .. Excellent .. Amazing .. Ill bookmark internet site and go ahead and take feeds alsoI am happy to find so many useful info here in the post, we start to use determine more strategies in this connection, thanks for sharing. . . . . .

  6. Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your site? My blog site is in the exact same niche as yours and my users would truly benefit from a lot of the information you provide here. Please let me know if this ok with you. Appreciate it!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *