La caffeina aiuta a prevenire il cancro alla pelle, il diabete di tipo 2 e Parkinson

di oggisalute | 3 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
Alimentazione: il caffè dopo un pasto pesante aumenta gli zuccheri

Il caffè aiuta a scongiurare una delle forme più diffuse di cancro alla pelle. La ricerca della Harvard Medical School in Boston è stata pubblicata sulla rivista ‘Cancer Research’. “I nostri risultati indicano che più caffè non decaffeinato si consuma, minori sono le probabilità di sviluppare un carcinoma a cellule basali”, ha spiegato Jiali Han, che ha condotto lo studio.

Non solo: gli scienziati sottolineano che un maggiore consumo di caffè è stato anche indicato per prevenire malattie come il diabete di tipo 2 e il Parkinson. – Il carcinoma a cellule basali è la forma di cancro alla pelle più diagnosticata negli Stati Uniti. Gli scienziati hanno analizzato i dati provenienti da 112.897 volontari, 22.786 dei quali hanno sviluppato il carcinoma negli oltre 20 anni di osservazione.

Gli studiosi hanno osservato una proporzionalità inversa fra l’assunzione di caffeina, attraverso caffè, tè, cola e cioccolato e il rischio di sviluppare carcinoma a cellule basali. Nessun legame è stato invece trovato nel caso del caffè decaffeinato. Non è stato trovato alcun legame nemmeno fra il consumo di caffeina e le altre due forme di cancro alla pelle, fra cui il melanoma, la forma più mortale della malattia.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *