I consigli del professor Ciro Tamburrelli, capo dipartimento dell'Ospedale Oftalmico di Roma.

In estate attenzione alla disidratazione degli occhi

di oggisalute | 27 luglio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

La disidratazione in estate può colpire anche gli occhi, portando disturbi come il distacco del vitreo (una gelatina che si trova all’interno dell’occhio) e nei casi più gravi lo strappo della retina. E’ quanto spiega il professor Ciro Tamburrelli, capo dipartimento dell’Ospedale Oftalmico di Roma.

Queste patologie si verificano in particolare negli anziani e nelle persone miopi, che iniziano a vedere piccole macchie scure come fossero mosche volanti, e possono essere in qualche modo evitate con una corretta alimentazione, che include frutta, verdura e insalate, e bevendo molta acqua.

“In estate poi c’è una maggiore esposizione all’aria condizionata, con conseguente senso di fastidio e di presenza di un corpo estraneo nell’occhio – prosegue il professore – stiamo magari al pc con i condizionatori accesi, oppure in macchina e tutto cio’ puo’ in qualche caso portare a sviluppare delle congiuntiviti”.

Per una corretta esposizione al sole, invece, il consiglio dello specialista è quello di ricorrere ad occhiali con lenti scure che siano di qualità. In particolare occorre fare questa scelta per i bambini, soprattutto quelli che nella bella stagione soffrono di congiuntiviti da sensibilizzazione ai raggi ultravioletti.

“Se poi il bimbo dopo il bagno al mare tende a stropicciarsi di frequente gli occhi per alleviare il fastidio si possono acquistare prodotti da banco leggeri come le lacrime artificiali – conclude il professor Tamburrelli – nel caso in cui invece la secrezione dovesse persistere è bene rivolgersi a un oculista”.

Commenti

  1. kasyno scrive:

    I enjoy your writing style really loving this internet site.

  2. Ellis Pecukonis scrive:

    Guter Blog, aber der Feed geht nicht mit Opera.

  3. Olti scrive:

    Stimatissimo collega BAF,che msivarglioei consigli! Non mancherf2 di provarli (in effetti gie0 prediligo la pasta rettangolare: hai ragione e8 di gran lunga pif9 precisa per la composizione del Signor Strudel), con una particolare attenzione ai solchi trasversali.Dovrf2, ahime9, sorvolare sul brandy per l’uvetta. Secondo i medici, il cortisone cozza con l’alcol.Ora conosci uno dei miei pif9 grandi drammi personali: vado esclusivamente ad acqua. Manco la Coca-Cola, mi e8 concessa Pensa che vita triste! Eppure riesco a sostituire egregiamente i liquori in tutte le ricette.Courage!

  4. Ive just bumped on browsergames website , maybe you’ve checked it before? Bye!

  5. Hi there! I understand this is sort of off-topic however I had to ask. Does building a well-established website such as yours take a lot of work? I’m completely new to running a blog but I do write in my journal everyday. I’d like to start a blog so I will be able to share my personal experience and feelings online. Please let me know if you have any kind of ideas or tips for brand new aspiring blog owners. Thankyou!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *