Le conseguenze possono essere bruciature, bolle e cicatrici.

Epilazione con laser: i rischi con un operatore non competente

di oggisalute | 20 luglio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

L’epilazione con il laser dei peli superflui è di gran moda, ma bisogna stare attenti: sono centinaia infatti le persone, soprattutto quelle di colore, che hanno riportato bruciature, bolle e a volte anche cicatrici. A lanciare l’allarme è l’Associazione britannica dei dermatologi, che chiede una regolamentazione precisa per un settore che non ne ha, e dove gli operatori non sono adeguatamente formati.

Come riporta la Bbc, i ‘terapisti della bellezza’ spesso non hanno la formazione sufficiente per eseguire questi trattamenti in modo sicuro. Se si usano gli apparecchi sbagliati per il tipo di pelle e colore della cliente, il trattamento non funziona e si fanno spendere inutilmente un sacco di soldi.

Secondo l’associazione dovrebbero essere i dottori a farlo o quantomeno a supervisionare. ”Inoltre i trattamenti fatti con la luce pulsata non sempre funzionano bene come un laser – spiega l’associazione – Il rischio quindi è che ci si sottoponga a molti più trattamenti del necessario. In media le serie di trattamenti dovrebbero essere al massimo di 8 settimane”.

Secondo l’Associazione britannica di cosmetologia e terapia della bellezza (Babtac) i problemi si verificano sia nelle cliniche che nei saloni. Il dipartimento di Salute del governo inglese sta invece lavorando ad una regolamentazione di questi trattamenti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *