Con il caldo tornerà anche l'afa

E’ in arrivo una nuova ondata di caldo africano: fino a 40° nel weekend

di oggisalute | 25 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Dopo “Circe” che ha portato piogge e temporali anche molto violenti e clima simil-autunnale in molte zone, da giovedì sull’Italia
arriverà nuovamente aria calda dall’Africa e nel weekend le temperature torneranno a impennarsi fino a quota 40 gradi al
sud e in Sicilia, toccando i 37 a Bologna, Roma, Firenze, Napoli.

A prevederlo è Antonio Sanò, direttore del portale web ilmeteo.it, secondo cui il ciclone mediterraneo formatosi sul mar Tirreno a seguito dell’aria fresca scandinava è in via di esaurimento.Domenica e lunedì il paese tornerà ad essere diviso in due, con super caldo al centrosud e temporali, grandine e persino trombe d’aria sulle Alpi, verso Piemonte, Lombardia, Triveneto e Liguria.

“Martedì – spiega Sanò – Circe stazionerà sull’Italia con piogge e temporali al centrosud e sulle isole maggiori e risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia orientale dove piogge e temporali continueranno fino a sera. Violenti temporali colpiranno ancora una volta le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine anche il Lazio e Roma”.

Nella capitale si registreranno 23-24 gradi, 20 sulle regioni adriatiche, e farà fresco anche in Sicilia dove ieri la colonnina di mercurio non superava i 18. Ma la “magia” di Circe si esaurirà mercoledì sera con gli ultimi temporali al centrosud, in Sicilia e a nordest: nel fine settimana “giungerà la quarta breve fiammata africana dell’estate” che ripristinera” caldo e afa.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *