Dopo ‘Minosse’ una nuova ondata di caldo: dal 18 al 20 luglio giorni roventi

di oggisalute | 13 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Minosse non molla il centro-sud e l’Emilia Romagna fino a domenica con 42 gradi in Sicilia. Al nord invece, da lunedi temperature giù di 8 gradi e temporali. Roma continua a “bollire” sempre a 34°C, cala solo l’afa. Ma è in arrivo una nuova ondata di caldo africano dal 18 al 20 luglio. In Sicilia il 12 luglio si sono superati i 42 gradi, soprattutto sul ragusano e sul siracusano. Calabria, Basilicata e Puglia boccheggeranno con 40°C.

Qualche nuvola con qualche brevissimo temporale dal mar Tirreno si sta portando sul Lazio, sulla Campania fino a Napoli, e nel pomeriggio ci sarà ancora occasione per dei temporali sugli Appennini, in Abruzzo, e nelle zone interne del centro-sud, ma saranno fenomeni brevi

Nel contempo aria fresca dal nord Europa ha valicato le Alpi e innescato forti temporali sul Triveneto, sulle Alpi ed presto interesserà  la Lombardia. I metereologi avvertono che nel corso del fine settimana Minosse resterà quindi ben saldo al centro-sud e oltre che in
Sicilia, anche in Sardegna, dove si supereranno i 40°C nel Campidano e nella provincia di Carbonia-Iglesias, in Sicilia, specie nelle province di Agrigento, Siracusa e Ragusa, sulla Calabria, in Basilicata nel materano e su tutta la Puglia.

Farà sempre caldo con 34-35°C sull’Emilia Romagna, con picchi di 36 tra Bologna e Ferrara e Cesena. Al nord invece giungeranno dei forti temporali, prima sulle Alpi, poi Sabato sera anche sul Piemonte, Lombardia e Triveneto. Domenica sarà l’ultimo giorno di Minosse, perchè in serata verrà scacciato da forti venti di Bora: la temperatura subito crollerà di 10°C nel nordest con veloci temporali e grandinate.

La prossima settimana si aprira’ con 8 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche e con temperature quindi di 26-27°C, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio vedranno un calo di soli 1-2°C ma per fortuna, contemporaneamente anche una drastica riduzione dell’umidità.

Tuttavia la tregua sarà breve perche’ appunto, già nel corso della settimana le temperature aumenteranno e si affaccerà dall’Africa la nuova fiammata.

Commenti

  1. Just wanted to comment and say nice blog, great to read from people with knowledge of this.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *