I dati di una ricerca pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics

Dagli USA le regole fondamentali per chi vuole perdere peso

di oggisalute | 14 luglio 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Evitare di mangiare al ristorante, non saltare i pasti e soprattutto mantenere un “diario del cibo” in cui annotare tutto cio’ che si mangia e si beve durante la giornata e le relative calorie. Sono queste, secondo una ricerca del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle, le regole d’oro per dimagrire.

In particolare, gli scienziati hanno studiato le abitudini alimentari di 123 donne sovrappeso tra i 50 i 75 anni sottoposte a un regime dietetico per un anno riscontrando che chi ha mantenuto il conto esatto di cibi e calorie ha perso due chili e 700 grammi in più di chi non lo ha fatto.

Saltare i pasti, invece, ha fatto guadagnare tre chili e 700 grammi in piu’ alle donne che hanno quest’abitudine, colpa del fatto che al piatto sano si finisce spesse volte per sostituire un meno salutare snack a una certa ora del pomeriggio. Infine, i pasti al ristorante “costano” 2,3 chilogrammi in più.

La dottoressa Anne McTiernan, che ha condotto la ricerca pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics spiega: “Per chi sta cercando di perdere peso la cosa fondamentale di cui tener conto e’ l’importanza di mantenere un diario alimentare per raggiungere gli obiettivi calorici giornalieri”.

“E’ difficile apportare modifiche alla dieta quando non si presta particolare attenzione a ciò che si mangia- spiega ancora la dottoressa, secondo la quale è importante mantenere il conto delle proprie calorie con onestà, essere precisi misurando le porzioni e leggere attentamente le etichette.

“Per condurre lo studio abbiamo dato noi un modello prestampato alle donne nel quale annotare cibi e bevande- conclude Mc Tiernan- ma va bene anche un bloc notes o meglio ancora si possono utilizzare programmi online”.


Commenti

  1. mimi scrive:

    Anch’io tengo un diario giornaliero di ciò che mangio e devo dire che aiuta. Ci vuole un po’ di impegno anche ad annotare tutto, ma in compenso ho semplificato la dieta perche la colazione è un frullato ed il pranzo è una barretta herbalife. Per il resto misuro e segno tutto!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *