L'anticiclone insisterà sulla nostra penisola fino al 15 luglio

Caldo: ‘Minosse’ punta al centrosud, in Sicilia punte di 44 gradi

di oggisalute | 9 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

“Minosse”, il terzo anticiclone subtropicale sahariano in viaggio verso l’Italia, punta deciso su isole e regioni meridionali dove raggiungerà la sua massima potenza tra mercoledì e giovedì, con picchi record fino a 44 gradi in Sicilia, nel Ragusano: la prima, vera tregua arriverà solo domenica sera, quando il nord sarà spazzato da forti temporali.

Lunedì le temperature crolleranno di 7 gradi al settentrione e di 8-9 gradi sulle regioni adriatiche. A prevederlo è Antonio Sanò secondo cui la prima parte di quest’estate, assieme a quella del 2003, è stata la più calda degli ultimi 50 anni su molte città.

“Quello che un tempo accadeva una, massimo due volte nel corso di tre mesi estivi, quest’anno si è verificato rapidamente in meno di quattro settimane”, spiega Sanò, con riferimento al succedersi, praticamente senza pause, di ben tre anticicloni. In settimana sono attesi 37 gradi a Roma, 42 in Puglia, 42 in Basilicata, 41 in Sardegna e 43 in Sicilia, soprattutto nelle province di Agrigento e Siracusa. Al nord i 36 saranno la norma in Emilia, mentre qualche temporale porterà un timido refrigerio sulle Alpi, sul Piemonte, sui Laghi Lombardi e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia. Domenica 15 sarà l’ultimo giorno di Minosse con 40 gradi al sud e in Sicilia.

“Dopo metà mese – avverte Sanò – si avrà invece un periodo molto più fresco, specie al nord e sulle regioni adriatiche: soffieranno forti venti di maestrale, di bora e poi di tramontana e le temperature si riporteranno addirittura al di sotto delle medie”. Nei giorni successivi, “è atteso l’arrivo del più mite anticiclone delle Azzorre, quello che in genere porta quell’estate mediterranea così gradevole e ventilata, che ci eravamo dimenticati”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *