Sotto esame frutta e verdura: riducono davvero il rischio di tumori e problemi cardiovascolari?

di oggisalute | 4 giugno 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Un’indagine per verificare se davvero il consumo di frutta e verdura riduca il rischio di problemi cardiovascolari e tumori. E’ stata commissionata dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali all’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e alla Food and Nutrition Unit dell’Ircss San Raffaele Pisana di Roma.

Nell’ambito del progetto è previsto uno studio clinico che ha lo scopo di appurare se il progressivo aumento del consumo di frutta e verdura possa ridurre i fattori di rischio selezionati e potenziare le difese dell’organismo maggiormente in individui esposti a diversi fattori di rischio come sedentarietà, sovrappeso, fumo rispetto a soggetti non caratterizzati da fattori di rischio (normopeso, non fumatori, che fanno attivita’ fisica moderata).

A tal fine gli Istituti Scientifici impegnati nella ricerca cercano individui adulti di eta’ compresa fra i 30 e i 55 anni che assumano abitualmente frutta e verdura e che non siano affetti da gravi patologie. Ai partecipanti, suddivisi in gruppi verrà chiesto di seguire la loro dieta abituale incrementando il consumo di frutta e verdura quotidiano.


Commenti

  1. Asa scrive:

    It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
    I’ve read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or advice. Perhaps you could write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

  2. I just like the valuable information you provide in your articles.
    I’ll bookmark your weblog and check again here frequently. I’m moderately sure I’ll be told a lot of new stuff right right here! Best of luck for the next!

  3. Spot on with this write-up, I actually believe this site needs a lot more attention.
    I’ll probably be returning to read through more, thanks for the advice!
    payday loans

Lascia un commento

Protezione anti-spam *