Il rapporto di Save The childreen

Per la gravidanza muoiono 1 milione di adolescenti

di oggisalute | 28 giugno 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

”La gravidanza è la principale causa di morte al mondo per le teenager: un milione di loro ogni anno muore, subisce danni permanenti, si ammala o ha gravi infezioni a causa della gravidanza e del parto”. Questi alcuni degli allarmati dati lanciati da Save the Children nel rapporto Il diritto di ogni donna.

La pianificazione familiare come strumento di lotta alla mortalità infantile, in cui si evidenzia che una ragazza con meno di 15 anni rischia fino a 5 volte di più di perdere la vita durante la gravidanza rispetto ad una ventenne.

Anche i bambini nati da madri troppo giovani sono a rischio: sono circa 1 milione i bambini figli di adolescenti che muoiono ogni anno. ”Il problema di bambine che mettono al mondo bambini e muoiono per questo, perchè il loro fisico è troppo immaturo per partorire, è un vero e proprio scandalo”, commenta Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia.

Il rischio di mortalità materna per una ragazzina di 15 anni è di 1 su 150 nei paesi in via di sviluppo – contro un rapporto di 1 su 3.800 nei paesi ricchi. Le giovani mamme sono spesso povere, con una scarsa educazione e vivono nelle aree rurali. La contraccezione non è accessibile e, anche quando lo è, risulta spesso troppo costosa per molte ragazze e donne.

Altre hanno preconcetti sull’utilizzo della contraccezione, dovuti spesso a barriere culturali e sociali o a falsi miti sugli effetti collaterali. Spesso le gravidanze indesiderate sono il frutto di rapporti sessuali forzati, anche in seno alla stessa famiglia, che in alcuni paesi rappresentano in media il 30%, e che va dal 24% nelle aree rurali del Perù, al 28% in Tanzania, dal 30% nelle aree rurali del Bangladesh, per arrivare addirittura al 40% nell’Africa meridionale.

Solo quest’anno, nei paesi in via di sviluppo si sono registrati 80 milioni di gravidanze indesiderate o non programmate. Assicurare la contraccezione a livello globale potrebbe prevenire il 30% delle morti materne e il 20% di quelle neonatali nei paesi in via di sviluppo, salvando potenzialmente 649.000 vite all’anno.

Il prossimo 11 luglio, i leader mondiali si riuniranno a Londra per un summit internazionale sulla pianificazione familiare, promosso dal Governo inglese e dalla Fondazione Bill e Melinda Gates. Save the Children chiede loro di ”impegnarsi attivamente affinchè venga aumentata la disponibilità di contraccezione a livello globale e di agire affinchè le ragazze e le donne abbiano la possibilità di decidere se e quando avere un figlio e quanti averne”.

Inoltre l’Organizzazione chiede ”che ogni donna possa avere accesso alla pianificazione familiare, che i diritti delle donne siano sanciti e tutelati dalla legge”. Inoltre ”chiede che vi siano maggiori investimenti per assicurare l’educazione alle donne, nonchè per aumentare il numero di operatori sanitari”.

Commenti

  1. Have you ever thought about writing an ebook or guest authoring on other websites? I have a blog based on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would value your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an email.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *