La classifica dell'Huffington Post il quotidiano Usa

Lavoro: quali sono le professioni più salutari

di oggisalute | 19 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Istruttori, personal trainer, maestri di yoga e coreografi: sono queste alcune tra le professioni più salutari perché prevedono un’interazione positiva con gli altri, una buona dose di creatività e flessibilità d’orario. Non se la cavano male (poco fatica fisica e scarso stress) nemmeno gli assicuratori e chi si occupa di software, fino ad arrivare ai fiorai. Al contrario, le categorie più a rischio, quanto a infortuni e pressione lavorativa, risultano i pompieri, poliziotti, militari e lavoratori dell’edilizia.

Così ritiene l’Huffington Post il quotidiano Usa che si è preso la briga di riunire diverse classifiche americane per decretare i dieci lavori che fanno star bene, non tanto sotto l’aspetto economico, quanto quello psicologico e della soddisfazione personale. Proseguendo l’elenco, pare che anche chi lavori nella pubblica amministrazione (americana) goda di buona salute, a giudicare dalle scarse assenze sul lavoro, anche se rischia di perdere spesso il controllo per le inefficienze che affliggono il sistema.

Poco stress e orari di lavoro non estenuanti sono il punto forte di chi sceglie una carriera da dentista, igienista dentale, dietologo e tecnico di laboratorio medico. Attenzione, però, a fare gli infermieri o i medici: in ospedale e in pronto soccorso sono sottoposti a tensioni continue e turni infiniti, a scapito delle ore di sonno e di una corretta alimentazione. Una buona soluzione può essere quella di lavorare in una piccola attività: niente scatti di carriera, niente benefits né bonus, ma un ambiente familiare e sano.

Ottima considerazione spetta al fiorista: secondo Dona DeZube, esperta in lavoro, essere circondati da piante e natura riduce lo stress e la pressione sanguigna. Se la passa male, invece, chi è costretto tutto il giorno a una scrivania in ufficio: soffre di mal di schiena e tende a ingrassare, come chi guida i mezzi pubblici.

Ore e ore dietro il volante in mezzo allo smog, abbinate a pasti frettolosi, non giovano alla linea. Non va meglio agli avvocati che, a fronte di una buona condizione economica, devono fare i conti con elevati livelli di stress ed episodi di depressione con una frequenza maggiore rispetto alla media generale. Professioni infine come il free lance e l’imprenditore hanno tanti pro quanti contro: più libertà personale e possibilità di gestire il proprio tempo, verso una maggiore insicurezza economica.

Commenti

  1. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything. Nevertheless think of if you added some great photos or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this website could undeniably be one of the greatest in its field. Awesome blog!

  2. Amedar scrive:

    Keep functioning ,fantastic job!

  3. Luigi Fulk scrive:

    I recently came across your article and have been reading along. I want to express my admiration of your writing skill and ability to make readers read from the beginning to the end. I would like to read newer posts and to share my thoughts with you.

  4. Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing some research on that. And he actually bought me lunch as I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

  5. Issac Maez scrive:

    Thanks for your sharing such good topics and articles.

  6. I am make an effort to surprised at a good area. Map-reading is amazingly very simple, all naturally arranged. Difficulty . lots of the sites really do not profit by an extremely method. Increase fav.

  7. Tonia Shilts scrive:

    This really is one awesome article. Many thanks Once again. Awesome.

  8. Marleen Leners scrive:

    The circular associated with applause for your blog article. Really thank you! Excellent.

  9. Sherise Egolf scrive:

    Getting excited about reading much more. Great article post. Wonderful.

  10. Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

  11. Olen Glew scrive:

    my girl friend wanted to know something about this, ill point them to your webpage, thanks

Lascia un commento

Protezione anti-spam *