Gli uomini sono risultati reattivi oltre che poco ansiosi.

L’ansia blocca il cervello delle donne non quello degli uomini

di oggisalute | 11 giugno 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

L’ansia “paralizza” il cervello delle donne, al punto che anche attività apparentemente semplici diventano improvvisamente difficili, come barriere insormontabili. E’ quanto dimostra uno studio della Michigan State University pubblicato sull’International Journal of Psychophysiology.

Il meccanismo è apparentemente semplice, spiegano gli scienziati: l’estrogeno, un ormone femminile che solitamente nelle donne porta a una maggiore reattività, influenza anche il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che si attiva nella parte anteriore del cervello, proprio quella che controlla la capacità di apprendimento. Nelle donne preoccupate, in sostanza, il cervello lavora di più per eseguire anche semplici attività, perchè è già appesantito da altri pensieri e preoccupazioni.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno osservato 150 studenti universitari, metà delle quali donne. Tramite degli elettrodi hanno misurato la loro attività celebrale mentre si esibivano in un compito semplice, come identificare la lettera di mezzo in una serie di cinque gruppi di lettere sullo schermo di un computer.

Mano a mano che il test diventava poco più difficile le donne ansiose hanno fatto peggio degli uomini, che sono risultati invece reattivi oltre che poco ansiosi.

“I cervelli di queste ragazze si sono come bruciati pensando così tanto, cosa che potrebbe costituire una difficoltà per la scuola, soprattutto in alcune materie come la matematica”, ha spiegato al quotidiano britannico Daily Mail il professor Professor Jason Moser, che ha condotto la ricerca.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *