I problemi più frequenti sono diradamento e stempiatura

Stress da crisi: sempre più donne perdono i capelli

di oggisalute | 20 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

La crisi sta facendo ‘perdere i capelli’ sempre di più alle donne che stanno raggiungendo i maschi nelle richieste di intervento per questo problema. Lo fa notare Ezio Maria Nicodemi, docente all’ Università di Tor Vergata di Roma e chirurgo plastico all’ Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) della capitale.

Secondo l’esperto ormai solo il 60% degli interventi è sugli uomini: ”Le richieste per interventi contro la calvizie arrivano nella maggior parte dei casi da uomini che hanno raggiunto una buona posizione lavorativa e per i quali l’ immagine è importante anche sul posto di lavoro. Ultimamente però – spiega Nicodemi – arrivano sempre più richieste anche dalle donne, in prevalenza manager, che a causa di un’eccessiva stimolazione ormonale, spesso causata da forte stress, finiscono per presentare le stesse problematiche del sesso forte: diradamento dei capelli e stempiatura”.

Tra gli interventi più richiesti, oltre al tradizionale trapianto, ci sono le microinfiltrazioni nel cuoio capelluto di piastrine prelevate nel sangue, che poi vengono stimolate attraverso un laser con l’obiettivo di far risvegliare i bulbi piliferi dormienti, ‘preferite’ dal 40% dei pazienti.

Commenti

  1. elisa scrive:

    Anche io da un pò di tempo perdo i capelli ma mi sono rivolta ad un dermatologo e anche lui mi ha detto che è solo un problema di stress

Lascia un commento

Protezione anti-spam *