I consigli sugli integratori per ridurre lo stress

Sonno e dieta sana rafforzano sistema immunitario

di oggisalute | 8 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Dieta sana, flora batterica in forma, sole, 8 ore di sonno, esercizio moderato e poco stress: sono questi alcuni dei consigli che la rivista NewScientist elenca per ricaricare il sistema immunitario e le sue difese. Si parte con la dieta: tra i supplementi vitaminici, il migliore sembra lo zinco, soprattutto per prevenire i raffreddori, mentre la vitamina C è meno efficace. Utile anche l’echinacea, ma come trattamento. Il miglior modo per aiutare il sistema immunitario però, dicono i medici, è mangiare frutta e verdura in abbondanza.

Importante è anche la flora intestinale, che rilascia composti antimicrobici e comunica con il sistema immunitario. I probiotici possono aiutare a trattare le infezioni intestinali, tra cui la diarrea, e a tenere lontani tosse e raffreddore. Il terzo consiglio riguarda lo stress: ”Chiudi gli occhi, conta fino a 10, e qualsiasi cosa stai facendo stai calmo – spiega Bruce Rabin, dell’università di Pittsburgh – Lo stress indebolisce il sistema immunitario in modo temporaneo ma significativo, anche se un piccolo aumento degli ormoni dello stress, come quando si parla in pubblico, non fa male perchè aumenta nel sangue la quantità di cellule immunitarie”.

Poi c’è il sonno: dormire meno di 7 ore a notte triplica la possibilità di ammalarsi o raffreddarsi. I medici raccomandano almeno 8 ore e 20 minuti di sonno a notte, in posti silenziosi. Anche il sole ha un effetto benefico sul sistema immunitario. Diverse malattie autoimmuni, come il diabete di tipo I, la sclerosi multipla e l’artrite reumatoide, sono infatti legate alla carenza di vitamina D. Secondo l’università di Boston bisogna esporre mani, braccia e viso al sole per 1/4 del tempo che ci vuole ad arrossarsi, per 2-3 volte a settimana. Il sesto consiglio riguarda l’esercizio fisico, che non deve essere eccessivo. Meglio poco e spesso, per non più di 2 ore a volta. Per i bambini invece le raccomandazioni comprendono allattamento al seno, vaccini e gioco.

Commenti

  1. weight loss scrive:

    The next time I read a blog, I hope that it does not disappoint me just as much as this one.

    I mean, I know it was my choice to read through, but I actually thought you would probably have something helpful to say.
    All I hear is a bunch of crying about something that you could possibly fix if you weren’t too busy looking for attention.

    • oggisalute scrive:

      Dear Weight Loss,
      thank you for your comment. Our staff works daily to provide more and more interesting news.
      Anyway,we are open to hear your suggestions and improve our work.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *